La Descrizione

All’interno della linea Paramenti Sacri sono ricompresi tutti i capi d’abbigliamento utilizzati dagli appartenenti al clero. Si spazia dagli abiti destinati alle occasioni informali a quelli utilizzati nelle varie funzioni religiose. La linea comprende, al suo interno, una scelta che varia dalle camicie clergyman agli abiti talari, proseguendo con i vari camici, cotte e paramenti liturgici.
Sono presenti camici per sacerdoti e per diaconi. Casule, in diverse fogge e colorazioni, adatte ai diversi periodi liturgici. Per la presenza alle celebrazioni sono disponibili cotte per clero e ministranti, così come le dalmatiche per diaconi; mentre una sezione particolare è dedicata ai paramenti mariani, al cui interno sono ricomprese casule e stole ricamate. Dal canto loro, i presbiteri, troveranno le pianete, a loro dedicate, in diversi tessuti: broccato, cotone o misto cotone-viscosa.
Alcuni modelli di paramenti liturgici sono interamente ricamati a mano da esperte ricamatrici italiane. Non potevano mancare i piviali, disponibili in pura lana, in broderie, in damasco o in tela poliestere. Tutti ricamati, alcuni artigianalmente a macchina, con filati di pregio e disponibili nei quattro colori di rito. Le stole sono realizzate in seta e cotone, cotone e lurex, shantung, acetato, broccato o poliestere. Tutte finemente ricamate, alcuni modelli a mano in Italia, per evidenziare il più prezioso dei paramenti della liturgia cattolica. Diversi modelli anche per i veli omerali, disponibili in pura lana oppure lana, viscosa e lurex. Completano la linea i paramenti ortodossi e i cingoli.

La liturgia della Chiesa riserva un ruolo importante ai segni, e dunque anche all’abbigliamento delle persone che vi partecipano poichè Essa è celebrazione dell’incontro con il Dio vivente in parole e in immagini, in simboli e in gesti. Gli abiti festivi esprimono la fede e la devozione di coloro che li hanno commissionati, confezionati e di quanti li indossano, invece la trascuratezza anche nel modo di vestire è indice che la fede è debole e scarsa.
La solennità e la bellezza delle vesti, in particolare quelle indossate la domenica per partecipare alla Santa Messa, esprimono un senso profondo e penetrante di gioia per la nostra fede nella Risurrezione di Cristo. Infatti proprio di domenica Cristo è risorto, ed è dunque giusto e doveroso che questo evento centrale della Fede cristiana sia celebrato con dignità, con gioia e in un clima di festa.

Continua a seguirci e condividi su:
0

Nel nostro negozio

Location:Via Santa Maria a Cubito,217, Qualiano(NA).